Intervista a Stefano Orso Fiet partecipante alla spedizione di ottobre da APPASSIONATO di squali

Carissimo Stefano, innanzitutto benvenuto nella grande famiglia del Centro Studi Squali di Massa Marittima e grazie per aver accettato di presentarti in qualità di membro della XVII Spedizione studio in Sudafrica. Quali sono le tue passioni e perché hai deciso di far parte di questa avventura ?


Le mie più grandi passioni sono sicuramente la bici, gli squali e lo storico Carnevale di Ivrea; la bici sono riuscito da circa un anno a farla diventare anche il mio lavoro dopo 6 anni di lunghe e belle pedalate e 3 anni di agonismo su strada, e quindi mi ritengo molto fortunato perchè non vado più a lavorare ma a "giocare" a contatto con soci e clienti "malati" della stessa passione; lo storico Carnevale di Ivrea, molto conosciuto per la famosa battaglia delle arance è una manifestazione che seguo da ormai 12 anni; l'ammirazione, la passione, la curiosità e il rispetto per gli squali invece è cresciuta con me negli anni fin da quando ero bambino.Gli squali mi hanno sempre affascinato, ho cercato di documentarmi più che potevo e sognato di poterli ammirare dal vivo nel loro ambiente naturale. Questa spedizione è l'auspicato coronamento di quel sogno.

Quali sono le tue aspettative da questa esperienza?

Non ho particolari aspettative; mi spiego meglio: il mio obiettivo è quello di poterli finalmente vedere da vicino, in primis, quindi, mi aspetto questo. Spero di vederne tanti e belli grandi. Spero inoltre di conoscerli meglio da un punto di vista scientifico e penso di essere con le persone più giuste per farlo; sono a disposizione del team del CSS per aiutarli con il mio contributo nel raccogliere quante più informazioni possibili utili e necessarie, nel modo più efficiente ed efficace! 

Quale sarà il tuo compito durante le attività di raccolta dati?

Essendo io un appassionato e non un biologo non mi è stato assegnato un ruolo, è giusto che che gli studenti abbiano la priorità per poter svolgere al meglio i loro studi e poter lavorare alle loro tesi; spero tutta via di poter aver un ruolo qualsiasi con il "bite"! Mi piace essere al centro dell'azione ed essere in prima linea!

Come hai saputo della spedizione ?

Sinceramente è stato un colpo di fortuna; erano diversi anni che provavo a programmare un viaggio in Sudafrica per vedere i Grandi Squali Bianchi, fare un minimo di safari marino e terrestre, vedere una partita degli Springboks (la nazionale sudafricana di rugby (prima della bici, giocavo a rugby!)) e magari fare anche un salto dal Blukrans Bridge! Purtroppo però non ho mai trovato compagni di viaggio e quindi ho accantonato per diverso tempo il sogno in un cassetto. Nell'agosto 2016 finalmente mi salta fuori su facebook ,tra le pagine "che avrebbero potuto interessarmi", la pagina del Centro Studi Squali! Non potevo credere ai miei occhi e così ho subito contattato il dott. Primo Micarelli ma la spedizione didattica dello scorso anno coincideva già con altri programmi, quindi ci siamo salutati con la speranza di conoscerci per questa spedizione, ed eccomi qua!



Esemplare di squalo bianco fotografato in Sudafrica - credit : CSS di Massa Marittima



Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

CREDI ALLA FORZA DEI TUOI SOGNI E LORO DIVENTERANNO REALTA'