Partita dall'Italia con un bagaglio pieno di domande e rientrata dal Sudafrica con un bagaglio così pieno di risposte da non riuscire a chiuderlo - Anna Palopoli una laurea magistrale in zoologia marina all'UNICAL

Anna Palopoli for CSS
Mi chiamo Anna Palopoli ed ho completato da poco i miei studi su "Biodiversità e scienze naturali" all'Università della Calabria (UNICAL).
Ho da sempre un grande interesse e un profondo rispetto per la Natura. In parte, grazie alle mie origini. Mio nonno aveva un lavoro in campagna ed è proprio in quell'ambiente che sono iniziate le mie prime osservazioni. Mi appassionavano moltissimo alcuni piccoli invertebrati.
Completato il primo ciclo di tre anni in scienze naturali, grazie al Dottor Sperone e alla sua coinvolgente presentazione sulla zoologia marina, ho trovato naturale proseguire gli studi su quel filone. Perché dava ampie possibilità di studio, ma soprattutto risposte alle tante domande che avevo sulla zoologia marina, appunto.
Iscritta quindi al suo corso ho avuto la possibilità di studiare il più famoso tra gli "Apex Predator": il Grande Squalo Bianco. E per la mia tesi mi sono dedicata al tema del "White Shark Scavenging".
Partecipare quest'anno alla 14esima spedizione scientifica organizzata dal Centro Studi Squali è stata una scelta obbligata. Aver studiato un animale così affascinante solo sui libri mi sembrava un lavoro a metà e così mi sono candidata alla spedizione.
Una volta in barca mi sono occupata dell'identificazione degli esemplari di Bianco osservati insieme alla mia collega Sharon Chiriaco, sotto la supervisione del Dr Sperone. Il nostro lavoro prevedeva la compilazione di alcune schede con  informazioni circa la grandezza dell'esemplare, il sesso e la registrazione di tutti quei segni particolari che risultassero utili all'identificazione (incluse eventuali ferite) dell'esemplare. Alla fine della spedizione, abbiamo messo insieme tutto il lavoro e i dati analizzati e verificati anche con il supporto dei fotogrammi ci hanno permesso di constatare che il numero totale di esemplari osservati durante la nostra permanenza è stato di "7" soltanto. Un numero molto basso per la zona di Gansbaai, ma allo stesso tempo elevato, poiché, solo pochi giorni prima del nostro arrivo nella Baia, un pod di orche aveva attaccato ed ucciso tre esemplari di squalo bianco abbastanza grandi.
Alla fine di questa mia prima spedizione scientifica con il CSS, posso dire che ho lasciato l'Italia per il Sudafrica con un bagaglio pieno di domande e che sono tornata da questa esperienza con un bagaglio così pieno di risposte da non riuscire a chiuderlo!
Anna Palopoli for CSS


Commenti

Post popolari in questo blog

IL DOCUMENTARIO SUL GRANDE SQUALO BIANCO DI J. COUSTEAU LA MICCIA CHE HA ACCESSO LA PASSIONE DI FRANCESCO

GIORGIO TOURNON DALLA TRIENNALE IN ECONOMIA ALLA MAGISTRALE IN ETOLOGIA

IL SOGNO DI SARA: L'INCONTRO CON IL GRANDE SQUALO BIANCO